l’avanzata di Morgoth venne bloccata

Negli anni che seguirono alla Dagor Bragollach e alla caduta di Fingolfin, l’ombra della paura di Morgoth si allungò. Ma nell’anno quattrocentosessantanovesimo dopo il ritorno dei Noldor nella Terra-di-mezzo, tra Elfi e Uomini la speranza rifiorì, ché si era sparsa la voce delle imprese di Beren e Lúthien e dell’umiliazione di Morgoth sul suo stesso trono in Angband, né mancava chi sosteneva che Beren e Lúthien fossero ancora vivi o ritornati di tra i Morti. In quello stesso anno, i grandi disegni di Maedhros giunsero quasi a compimento, e con il rinascere delle forze degli Eldar e degli Edain l’avanzata di Morgoth venne bloccata e gli Orchi furono scacciati dal Beleriand.

Allora alcuni presero a parlare di future vittorie e di vendicare la battaglia della Bragollach, laddove Maedhros avrebbe dovuto mettersi alla testa degli eserciti uniti, costringere Morgoth sotto terra e sigillare le Porte di Angband.

Ma i più prudenti erano ancora incerti, poiché temevano che Maedhros svelasse troppo presto la sua crescente forza, dando così a Morgoth il tempo di elaborare disegni contrari. «Sempre, in Angband, verranno macchinate nuove perfidie che né Uomini né Elfi potranno indovinare» dicevano costoro. E nell’autunno di quell’anno, a confermarne le parole, ecco giungere un vento cattivo dal Nord sotto plumbei cieli.

Il Perfido Fiato, così fu chiamato, poiché era pestilenziale; e molti s’ammalarono e morirono alla fine dell’anno nelle contrade settentrionali bordanti l’Anfauglith, e per lo più si trattava di bambini o di giovinetti nelle case degli Uomini….

 

Tratto da I Racconti Incompiuti, Capitolo II,NARN I HÎN HÚRIN

Il racconto dei figli di Húrin

Beren and Lúthien by MyWorld1 on DeviantArt

Thorin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien