E addio a voi tutti, addio!

Ora anche Gandalf disse addio. Bilbo sedeva per terra sentendosi molto infelice, e desiderando con tutto il cuore di essere accanto allo stregone sul suo alto cavallo. Appena fatta colazione (una ben misera colazione!) egli si era addentrato nella foresta, e gli era parso che lì dentro tutto fosse buio, e misterioso, di mattina non meno che di notte: « Una sensazione come di vigilanza e di attesa » disse tra sé e sé.
« Addio! » disse Gandalf a Thorin. « E addio a voi tutti, addio! Adesso la vostra strada va diritta attraverso la foresta. Non allontanatevi dalla pista! Se lo fate, c’è una possibilità su mille che la ritroviate di nuovo e usciate da Bosco Atro; e allora non credo che io, o nessun altro, possa mai rivedervi ».
« Ma dobbiamo proprio attraversarlo? » si lagnò lo hobbit. « Certo che sì! » disse lo stregone « se volete arrivare dall’altra parte. O lo attraversate o abbandonate la vostra ricerca. E non ti permetterò di fare marcia indietro proprio adesso, signor Baggins. Mi vergogno di te se lo pensi. Devi badare a tutti questi nani in vece mia! » egli rise. « Ma no, ma no! » disse Bilbo. « Non volevo dire questo. Volevo dire, non c’è una strada che passi intorno al bosco? ».
« C’è, se vi va di fare circa duecento miglia in più andando a nord, e il doppio andando a sud. Ma non troverete un sentiero sicuro nemmeno in questo caso. Ricordatevi che ora siete al Confine delle Terre Selvagge, e che dovunque andiate vi aspettano sorprese di ogni genere.
Lo Hobbit, Strani Alloggi
Thorin’s Company by SparkplugUSA on Deviantart
Thorin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top