1482 il giorno di Mezza Estate avvenne la morte di Madama Rosie, moglie di Mastro Samvise. Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. Là vede per l’ultima volta la figlia Elanor, damigella della regina Arwen, alla quale consegna il Libro Rosso, custodito poi per sempre dai Paloidi. E di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, ultimo dei Portatori dell’Anello.
1484 In primavera giunse nella Terra di Buck un messaggio da Rohan: Re Éomer desiderava vedere Messere Meriadoc per l’ultima volta. Meriadoc era già anziano (102 anni) ma ancora sano e vigoroso. Si consultò con il suo amico il Conte Peregrino, e poco dopo ambedue affidarono beni e incarichi ai figli e passarono Sarnoguado. Non furono mai più visti nella Contea. Si seppe poi che Messere Meriadoc si era recato a Edoras per trascorrere qualche tempo con Re Éomer prima che questi morisse in autunno. Poi Meriadoc e il Conte Peregrino andarono a Gondor, ove dimorarono durante gli ultimi brevi anni di vita che rimanevano loro; quando morirono, furono composti a Rath Dinen insieme con i grandi di Gondor.
1541 Il primo di marzo avvenne la morte di Re Elessar.
Dicono che i letti di Meriadoc e Peregrino fossero stati posti accanto a quello del grande Re.
Allora Legolas costruì nell’Ithilien una barca grigia, discese il corso dell’Anduin e traversò il Mare; con lui pare vi fosse Gimli il Nano.
Quando quella barca si allontanò dalla riva, cessò per sempre di esistere la Compagnia dell’Anello nella Terra di Mezzo.
J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli; Appendici
-Stella del Vespro