L'EVOLUZIONE DELLA LEGGENDA - II. Narrativa dalla History of Middle Earth [1] Estratti dal Qenta Noldorinwa

DAL QENTA NOLDORINWA

[…] I superstiti di Gondolin giunsero a Nan-Tathrin e lì riposarono alquanto, riprendendosi dalle ferite e dalla stanchezza; impossibile, tuttavia, era guarire lo strazio. E tennero una celebrazione in memoria di Gondolin e di coloro che erano periti, belle fanciulle, mogli e guerrieri e il loro re; e per Glorfindel l’amato molte furono le soavi canzoni che si intonarono. Là Tuor compose un canto per Eärendel suo figlio circa la venuta di Ulmo in passato, la visione del mare in mezzo alla terra, e nel suo cuore si risvegliò, come in quello del figlio, il desiderio del mare. Pertanto essi, insieme a gran parte del popolo, si spostarono alla foce del Sirion, presso il mare, e laggiù dimorarono e si unirono alla scarna compagnia di Elwing figlia di Dior, che vi era fuggita poco tempo prima.
Allora Morgoth ritenne in cuor proprio il suo trionfo completo, poco conto facendo dei figli di Fëanor e del loro giuramento, che mai gli era stato di danno e anzi si era sempre rivelato il suo più possente alleato. E nella sua fosca mente egli rise, non rimpiangendo l’unico Silmaril che aveva perduto, perché proprio a causa di esso, così egli riteneva, fin l’ultimo residuo degli Eldar sarebbe stato spazzato via dalla terra, non più fonte di disturbo per essa. E se seppe di coloro che si erano rifugiati presso le acque del Sirion non lo diede a vedere, attendendo il suo momento e osservando l’opera del giuramento e della menzogna.
Da lì in poi sulle rive del Sirion crebbe un popolo elfico, spigolatura del Doriath e di Gondolin, ed essi si dedicarono al mare e alla costruzione di belle navi, dimorando sempre vicini alle coste all’ombra della mano di Ulmo.

Dal Qenta Noldorinwa (1930).

Tratto da La Formazione della Terra di Mezzo (1986), IV volume della Storia della Terra di Mezzo.
Grassetto mio.

 

{Art by Alan Lee, Elwing receives the survivors of Gondolin}

 

 

-Rúmil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Racconti di Tolkien